Il maestro
Durante gli anni '60 la Toscana è stata la culla del Karate Shotokai, lo stile era molto faticoso e prevedeva una durissima disciplina tradizionale di pratica.
È in questi anni che maestro Franco Caselli inizia a praticare il Karate, precisamente nel 1963 sotto la guida del maestro Tetsuji Murakami*, il primo giapponese ad aver insegnato in Italia. Dopo due anni , dopo un duro esame otterrà la cintura gialla.
Nel 1967 inizia ad insegnare come tecnico presso la palestra Athletic Club, e l'anno dopo apre la sua prima palestra Karate Pisa in Don Bosco. Da lì la sua ascesa professionale è costante. Nel 1972 ottiene la qualifica di 1° Dan; nel 1975 diventa 2° Dan; nel 1978 collabora con il maestro Iwao Yoshioka** e nel 1979 consegue il 3° Dan.
Negli anni '80 giunge a Pisa come studente universitario, un giovane giapponese: Naotoshi Goto, divulgatore dello stile Shotokan. Il maestro in questi anni verrà in contatto con questo nuovo stile e lo sceglierà perché più adatto sia per i combattimenti sportivi sia perché più applicabile a noi occidentali per conformazione fisica.
Nel 1983 diventa 4° Dan; nel 1986 5° Dan e 1994 6° Dan, l'anno dopo diventa docente federale. Nel 2000 7° Dan; nell'ottobre del 2007 riceve il titolo di 8°Dan durante il Trofeo 3 Nazioni (Italia, Belgio e Romania) a Lavagna.
Sotto il suo insegnamento dal 2007 con FESIK e CSEN sono usciti 4 campioni del mondo, 3 vice campioni del mondo 7 campioni europei e 40 campioni italiani. In questo periodo l atleta più medagliata è Erika Costa 3 volte consegutive campionessa italiana nel...... 1 volta campionessa europea nel..... e 1 volta campionessa del mondo.....nel
Alcuni dei suoi allievi oggi hanno aperto palestre proprie, tra cui Roberto Fragale della Palestra Fragale, Andrea Lelli (campione del mondo a Valencia nel 2007) della Palestra Shingitai Pisa.
Ha conosciuto educato insegnato ma soprattutto cresciuto tantissimi ragazzi e ragazze divenuti ora uomini e donne, alcuni dei quali ancora frequentano la palestra insieme ai loro figli. Il maestro Caselli è un esempio per i suoi allievi, con quei valori un po’ persi che si basano sulla correttezza, sul rispetto, sul sacrificio e sulla disciplina.
*Tetsuji Murakami nato a Shizuoka nel 1927 inizia la pratica nel 1946 sotto la guida di Yamaguchi, alunno di Funakoshi. Nel 1957 si trasferisce a Parigi in Francia per divulgare la disciplina, gradualmente inizia a insegnare anche all'estero, Germania, Inghilterra, Italia ( dove spesso teneva personalmente stage), nel ex Jugoslavia, Portogallo Svizzera e Algeria.
**Iwao Yoshioka nasce a kamamoto nel 1946. Inizia con la pratica delle arti marziali ( judo e kendo) poi a 11 anni inizia la pratica del karate. A 17 anni diventa campione del Giappone a 18 anni entra nella nazionale e a 23 campione del mondo. Famoso anche per la partecipazione al film Sandokan dove interpreta Daro il servo muto.
Alla fine degli anni 60 viene inviato in Italia per divulgare la disciplina, dopo quattro anni diventerà coach della nazionale italiana. In quel periodo collabora con il maestro Franco Caselli.